Da HOCHalm a Ursprung

Escursioni fino a Ursprung con una vista spettacolare sulla Val Passiria. Assaporate tutta la sconfinata libertà e la tranquillità che solo questo luogo sa trasmettere.

 

Da HOCHalm a Guardia Alta

Partendo dal rifugio HOCHalm si percorre il sentiero 12A fino al bivio, quindi si prosegue verso nord sul sentiero 12B che porta alla cima di Guardia Alta (2.608 m).

 

Da HOCHalm a Punta Altacroce

Partendo dal rifugio HOCHalm il sentiero 12A sale fino alla Punta Altacroce (2.743 m). Il dislivello è di 570 metri a partire da HOCHalm, la percorrenza è di due ore 2 e il sentiero è segnato come 12A. In vetta il terreno è leggermente roccioso, servono assolutamente esperienza in montagna e passo sicuro!

 

L’Alta Via della Val Passiria fino a HOCHalm

La nostra escursione parte dalla cosiddetta “Tornante romana”, l’ultima del Passo Giovo sul versante della Val Passiria (a 1.950 m circa). Consigliamo di parcheggiare l’auto a San Leonardo (link al parcheggio P2 alla fermata dell’autobus) e di proseguire con l’autobus 241 fino al punto di partenza “Tornante romana”. Da lì si passeggia sul sentiero 12A verso ovest in direzione del ristoro Flecknerhütte (2.100 m) ammirando l’incantevole paesaggio abitato sin dall’Età della pietra, come testimonia il ritrovamento di manufatti in selce.

L’itinerario sale poi fino al crinale del Giovo (2.390 m), da cui lo sguardo può spaziare sulla cime della Ötztal, del ghiacciaio dello Stubai, della Zillertal e delle Alpi Sarentine. Qui abbiamo raggiunto anche il punto più alto dell’escursione.

Si prosegue poi passando per la sella Schlattacher (2.264 m) e il leggendario Lago Malo (2.313 m): si narra che lo stregone Pfeifer Huisele avesse tentato di inondare il paese di Stulles con le sue acque, ma il suo piano fu sventato dal suono delle campane della Val Passiria. Dal lago si prosegue poi verso ovest fino al sentiero 15 che costeggia imponenti massicci di roccia calcarea fino a giungere al rifugio HOCHalm (2.174 m). 

 
 
 
 

Panorami mozzafiato

Conosciamo come le nostre tasche il territorio che circonda HOCHalm e saremo lieti di aiutarvi a organizzare la vostra escursione dandovi preziosi consigli e informazioni aggiornate. Venite a trovarci di persona, vi aspettiamo!

 
 
HOCHalm_1.jpg
HOCHalm_2.jpg
HOCHalm_3.jpg
HOCHalm_4.jpg